Associazione Italiana Linguaggio Poetico e Consapevolezza

28 e 29 Settembre 2019, ore 18:30
Palazzo Chigi - San Quirico d'Orcia

In collaborazione con Pro Loco San Quirico d'Orcia

Storie, racconti, aneddoti, poesie, immagini, musica e cucina degli antichi e nuovi abitanti di San Quirico
A cura di Antonella Zagaroli

IL PROGRAMMA
28 settembre ore 18:30
- Colloquio con Egisto Bertoncini, accompagnato da musiche di Claudio Bonari.
- Un racconto di Luigi Giannelli.
- Testi in prosa e poesie in Italiano e in lingue dei paesi d'origine dei nuovi abitanti di San Quirico d'Orcia, letti, nella loro traduzione italiana, da studenti del primo anno di scuola media dell'anno 2019-2020, con accompagnamento musicale di Andrea Atreio Marcucci, Brahim Dembele, Joel Djambang.

29 settembre ore 18:30
- Proiezione di film fotografico e musicale dedicato ai luoghi e alle culture dei paesi d'origine dei nuovi abitanti sanquirichesi, realizzato da Antonio de Robertis, autore e regista RAI*.
- Spettacolo teatrale di e con Salvatore Marino.

A conclusione della serata, Apericena a cura di Sapore di Val d'Orcia, Agriturismo Poggio al Vento, la Bottega di Portanuova.

(*) Le foto della sequenza dedicata a San Quirico e alla Val d'Orcia sono di Paolo Naldi.

Eventuali donazioni all'Associazione Laubea saranno destinate alla realizzazione di progetti per il territorio del Comune di San Quirico.

Visualizza qui il PDF dell'evento

FESTA FRA CIVILTÀ

28 e 29 Settembre 2019, ore 18:30
Palazzo Chigi
San Quirico d'Orcia

Photo Gallery / FESTA FRA CIVILTÀ

Palazzo Chigi / San Quirico d'Orcia

9 novembre 2018 - ore 18:00

La presentazione del libro Racconti Pollicini che avverrà il 9 novembre ore 18:00 presso la libreria Vald'O a San Quirico d'Orcia.
Il libro è una raccolta di racconti miei e di Daria Ion, giovane romana di origine rumena, disegnati dai bambini delle elementari di San Quirico e le loro poesie scritte lo scorso anno attraverso la mia attività di lettura, scrittura e arte giocando.

Passaggi Umani in Val d’Orcia

8/9 agosto 2018

L’8 agosto 2018 a San Quirico d’Orcia ore 18.00 e il 9 a Bagno Vignoni ore 17.30 si terrà la manifestazione Passaggi Umani in Val d’ Orcia.

L’evento, organizzato da LAUBEA Associazione Italiana per il Linguaggio poetico e la Consapevolezza con il Patrocinio del Comune di San Quirico d’Orcia, paese posto al centro della Valle omonima Patrimonio dell’Umanità, propone artisti di provenienze diverse in un incontro con residenti, viaggiatori e turisti. I nuovi Trovatori condivideranno le visioni con le quali mettono a fuoco situazioni e problematiche della nostra epoca attraverso tecniche artistiche diverse

Saranno presenti oltre alla Presidente di LAUBEA, la poetessa Antonella Zagaroli curatrice della manifestazione ;
Gaston Biwole (Gabon) regista del corto cinematografico Hell Inside che verte sulle problematiche della ludopatia;
la sociologa Samia Kouider (Algeria) che attraverso le sue osservazioni proporrà i temi più scottanti del convivere Diversamente Insieme fra uomini e donne nella cultura occidentale e in quella musulmana;
la scrittrice – poetessa - giornalista Joumana Haddad (Libano) che nel suo ultimo romanzosaggio-poesia Humanus - il terzo sesso-(Rupe Mutevole edizioni) si pone e pone domande sul significato di essere umano;
il Movimento per l’ Emancipazione della Poesia (Italia) e alcuni bambini delle scuola elementare di San Quirico d’Orcia proporranno una grande e giocosa festa della poesia con La poesia anonima on the road fra le strade di San Quirico e Bagno Vignoni;
lo scrittore Leonardi Radicchi (Italia) con la raccolta di racconti In fuga (Rupe Mutevole edizioni) leggerà alcuni brani delle storie ascoltate di persone italiane e straniere dalla II guerra mondiale ad oggi;
Mariangela Rasi (Italia) attraverso la sua installazione fotografica Disgregazione dell’io porterà i nostri occhi a vedere oltre il visibile;
Il gruppo musicale Djambe Fola (Senegal- Italia) concluderà la manifestazione con ritmi e sonorità poco conosciute.

8 agosto ore 18.00 - Palazzo Chigi
Presentazione manifestazione: Antonella Zagaroli poetessa e Presidente Associazione LAUBEA
Corto cinematografico Hell Inside regia Gaston Biwole a seguire conversazione con regista, attori e pubblico.
Osservazioni della sociologa Samia Kouider sul tema Diversamente insieme:
Uomini e donne nel mondo occidentale e musulmano.

9 agosto ore 17.45 - Bagno Vignoni Piazza del Moretto
In fuga (Rupe Mutevole edizioni) raccolta di racconti, dialogo con l’autore Leonardo Radicchi.
La poesia on the road, le poesie dei bambini di San Quirico d’Orcia insieme a quelle dei giovani del Movimento per l’emancipazione della poesia (Mep) per le strade di San Quirico e Bagno Vignoni: impressioni dal pubblico.
Mariangela Rasi e la scultura fotografica Disgregazione dell’io: reazioni dal pubblico.
Conversazione con la scrittrice Joumana Haddad sul suo ultimo libro Humanus, il terzo sesso (Rupe Mutevole edizioni).
Finale con il Concerto del gruppo Djambe Fola.

Visualizza qui il PDF dell'evento

Itinerari in Val d'Orcia Bottega delle Carni
Via Garibaldi, 4
Via Dante Alighieri, 52